Julia è l’assistente virtuale ufficiale di Roma, creata per migliorare l’esperienza turistica nella Capitale. Sviluppata dalla Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners, Julia è una piattaforma digitale innovativa che utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere in modo rapido e personalizzato alle esigenze dei visitatori. Non richiede il download di app o registrazioni: basta inviare un messaggio tramite WhatsApp o altre piattaforme di messaggistica o tramite il sito web dedicato per accedere a tutte le informazioni necessarie.
Come funziona?
Julia raccoglie e organizza le informazioni direttamente dagli operatori di Roma, come musei, hotel, ristoranti, teatri e altri fornitori di servizi, aggiornando continuamente i dati per fornire risposte accurate e tempestive.
Questo approccio le permette di garantire una qualità informativa superiore rispetto alle semplici ricerche su internet non sempre attendibili.
Tra le numerose informazioni che Julia è in grado di fornire troviamo:
- eventi in corso, come eventi culturali, spettacoli, mostre e manifestazioni;
- itinerari personalizzati, in base ai tempi e alle preferenze dichiarate dall’utente, Julia può suggerire percorsi su misura, combinando attrazioni principali e percorsi alternativi;
- mobilità e trasporti, Julia fornisce indicazioni aggiornate sui trasporti pubblici, il traffico e le alternative di mobilità sostenibile, per agevolare gli spostamenti in città;
- servizi di ristorazione e alloggio, grazie alla connessione diretta con ristoranti e alberghi locali, Julia propone opzioni gastronomiche e di soggiorno adatte ai gusti e alle esigenze specifiche dell’utente.
I vantaggi di Julia
Julia risolve il problema della frammentazione delle informazioni turistiche, offrendo una soluzione che si affida solo a fonti dirette e verificate, fornendo risposte utili, attendibili e personalizzate e creando un dialogo con l’utente. Inoltre, promuove un turismo sostenibile, suggerendo percorsi alternativi e valorizzando le attrazioni meno frequentate.
Pensata per turisti e cittadini, Julia rende Roma più accessibile e consapevole, migliorando l’esperienza di chi visita o vive la città.
Con Julia, ogni viaggio diventa più semplice, coinvolgente e autentico.
Julia, l’intelligenza artificiale che cambia il turismo e la vita a Roma
Intervista di Antonio Palmieri ad Antonio Preiti su EconomyUp
Julia in sintesi
L'Assistente Virtuale di Roma. Il progetto e lo stato dell'arte
Julia la nuova assistente AI di Roma
Antonio Preiti racconta Julia, la nuova assistente virtuale di Roma a Il Futuro del Turismo | Data Appeal Byte-sized Trends di Mirko Lalli




